L'inquinamento atmosferico è la più grande minaccia ambientale per la salute del pianeta e dei suoi abitanti. Provoca ogni anno circa sette milioni di morti premature e innumerevoli malattie. L'inquinamento atmosferico accelera inoltre i cambiamenti climatici, causa perdite economiche e riduce la produttività agricola.
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato la prima Giornata internazionale dell'aria pulita per i cieli blu, nota anche come Giornata mondiale dell'aria pulita, nel 2019. La sesta edizione sarà celebrata il 7 settembre 2025.
Qual è lo scopo della Giornata dell'aria pulita?
La Giornata mondiale dell'aria pulita mira a:
• Evidenziare l'urgenza del problema della qualità dell'aria nel mondo.
• Motivare una maggiore azione politica per combattere l'inquinamento atmosferico.
• Sollecitare la solidarietà internazionale intorno all'idea che ogni cittadino del mondo ha il diritto di respirare aria pulita.
Le principali aree di interesse includono:
• Rafforzare gli standard internazionali di raccolta dei dati sulla qualità dell'aria.
• Combinare gli sforzi di ricerca scientifica tra le nazioni.
• Identificare e condividere le migliori pratiche e sviluppare nuove tecnologie.
L'inquinamento atmosferico non conosce confini: tutti hanno la responsabilità di proteggere la nostra atmosfera e di garantire un'aria sana per tutti. Collaborando al di là dei confini, dei settori e dei silos, possiamo ridurre l'inquinamento atmosferico attraverso investimenti collettivi di tempo, risorse e sforzi.
Qual è il tema della Giornata dell'aria pulita?
Come evidenziato nel Rapporto mondiale sulla qualità dell'aria 2024 affrontare contemporaneamente il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico è un obiettivo fattibile e necessario. Miglioramenti ambientali tempestivi possono portare a risultati migliori per la salute.
Quest'anno il tema della Giornata dell'aria pulita è "Racing for Air", utilizzando l'hashtag #CleanAirDay, per sottolineare l'urgenza e l'azione collettiva necessaria per realizzare un cambiamento rapido e positivo.
Linee guida globali sulla qualità dell'aria
Nel 2021, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha aggiornato le sue linee guida per la qualità dell'aria. Linee guida globali sulla qualità dell'aria sulla base di nuove scoperte scientifiche. Questi aggiornamenti hanno rivelato che gli effetti nocivi dell'inquinamento atmosferico si verificano a livelli di esposizione molto più bassi di quelli precedentemente conosciuti. In risposta a queste scoperte, l'OMS ha ridotto i livelli accettabili di esposizione a vari inquinanti atmosferici necessari per mantenere la popolazione in buona salute.
Nel 2024, l'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha rivisto gli standard di qualità dell'aria per il PM2,5.
Se un maggior numero di Paesi raggiungerà questi livelli di inquinamento atmosferico più bassi, si salveranno milioni di vite. Tuttavia, gli esperti stimano che nove persone su dieci sono costantemente esposte ad aria altamente inquinata.
Come potete agire e aiutare
Siamo tutti coinvolti. Governi, aziende, scuole, individui e società civile possono impegnarsi per ridurre l'inquinamento atmosferico e contribuire a creare un mondo più pulito e più verde.
Il ruolo dei privati cittadini
I singoli cittadini possono fare la differenza impegnandosi a:
• Lasciare i veicoli a casa e utilizzare maggiormente i mezzi pubblici, la bicicletta o gli spostamenti a piedi.
• Ridurre i rifiuti riutilizzando, riciclando e facendo il compostaggio.
• Adottare una dieta a base vegetale.
• Limitare l'uso di prodotti di plastica monouso come cannucce, posate e bustine di condimento.
• Risparmiare energia spegnendo le luci e i dispositivi elettronici quando non vengono utilizzati.
• Acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Il ruolo delle aziende
Le imprese possono avere un impatto significativo sul miglioramento della qualità dell'aria:
• Passando a fonti di energia rinnovabili.
• Utilizzando materiali riciclati e riciclabili nei prodotti e negli imballaggi.
• Riducendo le emissioni di inquinamento atmosferico e i rifiuti del loro ciclo produttivo.
• Acquistando veicoli ibridi o elettrici per la propria flotta aziendale.
• Raffreddamento degli impianti con ventilazione ad aria fresca o con un sistema a idrofluorocarburi.
In occasione della Giornata Mondiale dell'Aria Pulita, le aziende possono annunciare il loro impegno a creare modi più puliti e sostenibili di condurre gli affari.