Confcommercio VdA organizzata per supportare le imprese. Il presidente Dominidiato: "Auspichiamo che nuove regole possano essere utili per snellire altre procedure"
Un nuovo adempimento burocratico pesa sulle imprese del commercio e del terziario: tutti gli amministratori delle varie società dovranno dotarsi di una Pec personale entro il 31 dicembre 2025 e, soprattutto, dovranno comunicarla al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
A ricordarlo è Confcommercio Valle d’Aosta, che spiega come si tratti di un obbligo già previsto per le società e le imprese individuali, esteso poi, con la Legge di Bilancio 2025, anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria, con nuova circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il termine precedentemente era stato fissato al 30 giugno, ma ora è stato differito al 31 dicembre costituendo di fatto un nuovo obbligo burocratico.
Confcommercio Valle d’Aosta si è così organizzata per supportare le imprese e aiutarle ad adempiere alla prescrizione di legge, ma lamenta il fatto che è un ulteriore aumento della burocrazia che grava sulla già complicata gestione dell’attività.
A dirlo è il Presidente di Confcommercio Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato: «Auspichiamo che queste nuove regole possano essere utili per snellire altre procedure. Continuiamo a vedere nuovi adempimenti, circolari su circolari, obblighi a cui sottostare. Vorremmo iniziare a vedere qualche semplificazione: veniamo da un periodo complicato, obbligo di polizza catastrofale, corsi, Pec per la società, fogli su fogli. Crediamo sia tempo di agevolare chi vuole fare impresa nel rispetto delle regole».
Per aiutare le aziende, Confcommercio Valle d’Aosta ha messo a disposizione gli uffici dedicati agli sportelli per le impreseper lo svolgimento delle pratiche e la relativa comunicazione alla Camera di Commercio.
«Ci siamo strutturati per semplificare l'attività e supportare le imprese nell'adempiere agli obblighi burocratici – spiega Adriano Valieri, Direttore Generale di Confcommercio VdA – Oltre alla PEC, ci occuperemo anche dell'attivazione dello SPID per le imprese, fondamentale per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e per la partecipazione a bandi e incentivi. Il nostro servizio dedicato alle imprese garantisce un rilascio immediato con supporto specializzato. Altro servizio attivo sarà il rilascio della firma digitale che completa l'ecosistema degli strumenti digitali aziendali, permettendo di sottoscrivere contratti e documenti con piena validità legale in Italia e in Europa. Gli uffici sono a disposizione delle imprese per seguire tutto l'iter burocratico e offrire una consulenza completa su tutti gli adempimenti digitali» – spiega Adriano Valieri, Direttore Generale di Confcommercio VdA.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Confcommercio Valle d’Aosta ai recapiti 0165.40004 interno 1 oppure interno 6 oppure su WhatsApp al numero 348.9792534. Altrimenti è possibile rivolgersi direttamente agli uffici siti in Piazza Arco d’Augusto,10.